Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali: “Ho cercato di gestire la situazione”

Vincenzo Nibali entra nella Top 5 del Giro d’Italia 2022. Continua la scalata in classifica del siciliano, che anche oggi si conferma tra i migliori di questa edizione della Corsa Rosa, anche se stavolta nel finale è costretto a cedere il passo ai migliori. Primo a lanciare le ostilità provando un allungo nella discesa del Mortirolo, sulla cui scalata sono i suoi compagni a fare la differenza fino a sgretolare il gruppo in vista del GPM, il capitano della Astana Qazaqstan paga invece dazio sul Valico Santa Cristina. Nono di giornata a 42 secondi dai migliori, il siciliano sale comunque in quinta posizione visto che Domenico Pozzovivo, complice una caduta, perde terreno nella stessa salita.

“Sono arrivato qui in condizioni incerte – commenta subito dopo l’arrivo – Giorno dopo giorno sinora stavo meglio, ma oggi ho pagato. Sono giornate molto complicate e i rivali sono forti. È una corsa dura, un giorno vai forte, poi magari il successivo vai in difficoltà. L’altro giorno è stato Landa, oggi invece ho pagato io. Nell’ultima parte della salita di santa Caterina ho perso terreno e a quel punto ho cercato di gestire la situazione. La Bahrain Victorious ha imposto un ritmo molto alto che si è fatto sentire”.

“Va bene così – relativizza dopo il traguardo – A questo punto vediamo come andranno le prossime tappe, ma sarà difficile poter guadagnare ancora terreno”. Lo scenario tattico a questo punto si complica per il siciliano, con i big che potrebbero cominciare a voler lottare anche per gli abbuoni visto che i secondi si fanno sempre più decisivi in una classifica cortissima. Dal canto suo, lo Squalo dello Stretto avrà il vantaggio di essere a questo punto meno marcato, cosa che oggi non era dopo la ottima prestazione di sabato. Ma non perché questo sarà semplice…

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio